La tegola tradizionale è veramente la migliore soluzione?

Per fare una casa ci vuole il tetto, per fare il tetto ci vogliono le tegole, per fare le tegole ci vogliono i coppi. Ne siamo proprio sicuri? Se osserviamo i tetti degli edifici intorno a noi, sia recenti che costruiti diversi anni fa, sembrerebbe di sì, anche se non è proprio così.

Scegliere i coppi sembra quasi una tradizione, soprattutto perché è opinione diffusa che siano complessivamente più economici e durevoli nel tempo. Eppure esistono altre soluzioni, ben più performanti, che solitamente sono prese in considerazione solo nelle case moderne o considerate di design, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione.

Si tratta di coperture innovative con tegole in metallo, come quelle in alluminio preverniciato. Per la loro leggerezza, facilità di posa, resistenza agli agenti atmosferici e possibilità di personalizzazione a fini estetici le tegole in alluminio preverniciato sono, infatti, una scelta davvero valida e interessante. Poi vedremo che, anche in termini di costo complessivo a lungo termine, c’è un risparmio davvero notevole.

Perché l’alluminio

L’alluminio è uno degli elementi chimici più presenti in natura: la superficie terrestre è composta per l’8% da questo materiale. Utilizzandolo abbiamo enormi vantaggi: la sua produzione ha un basso impatto ambientale, è possibile riciclarlo al 100%, è molto più leggero dei suoi “competitor”, resiste alle corrosioni, è duttile e malleabile, vanta un’alta conducibilità termica, favorisce il risparmio energetico riflettendo la luce e diminuendo la dispersione della luminosità.

L’alluminio è indubbiamente una costante nella vita di tutti i giorni: lo usiamo infatti per conservare i cibi in tutta sicurezza, grazie alle sue impermeabilità e atossicità. Se poi è uno dei preferiti per costruire serramenti, grazie al suo potere termoisolante, perché limitarsi a porte, finestre e non usarlo per rivestire e ricoprire, valorizzandola, la nostra casa? Il risparmio in termini energetici si moltiplicherebbe.

Le tegole in alluminio preverniciato

I vantaggi delle tegole in alluminio preverniciato nei confronti delle più utilizzate tegole tradizionali in cotto sono legati in gran parte alle caratteristiche che contraddistinguono il materiale utilizzato.

Grazie all’alluminio le tegole sono più leggere, il trasporto ha costi molto contenuti ed essendo più maneggevoli, il tempo della manodopera si riduce, contribuendo ad abbassare il prezzo del lavoro finito.

Con l’alluminio si evita il problema delle tegole rotte: la sua resistenza agli agenti atmosferici, anche quelli più aggressivi come grandine, vento, neve, ghiaccio, lo rende quasi indistruttibile, al contrario dei coppi.

La preverniciatura è un valore aggiunto, perché protegge le tegole dalla corrosione e limita le infiltrazioni, che possono causare seri problemi agli immobili e costringono a un vero salasso in termini economici.

La tegola in alluminio preverniciato è un vero e proprio investimento, infatti:

  • fa risparmiare sulle bollette per il riscaldamento, grazie alla sua proprietà termoisolante
  • dura nel tempo e non necessita di manutenzione, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici
  • è al 100% riciclabile e quindi può essere rivenduta
  • il tempo di installazione si riduce
  • come abbiamo visto, limita le infiltrazioni: quindi meno problemi e meno spese

Tegola Kite: la qualità made in Italy

Tra i prodotti di punta, Kite annovera la tegola in alluminio preverniciato, brevettata e rigorosamente made in Italy, segni distintivi di qualità nella ricerca e nella produzione. Si tratta di una scelta vincente per rivestire gli edifici, soprattutto per chi è alla ricerca di una copertura o di un rivestimento verticale duraturi, funzionali e unici grazie al suo design che permette di occupare un metro quadro con sole 7,2 tegole maneggevoli e leggerissime, di facile installazione, da 0,4 kg l’una.

La riverniciatura della tegola Kite è un valore aggiunto perché, oltre alla protezione dalla corrosione, permette un’ampia personalizzazione in termini di colori: tra gli altri il testa di moro, il grigio antracite, il grigio chiaro, il bianco crema, solo per citarne alcuni, con la possibilità di richiedere colori personalizzati a fronte dell’ordine di ampie metrature.

Molto bella e particolare è anche la tegola in alluminio goffrato, oggetto di una lavorazione che garantisce un’ulteriore capacità di resistenza alla tegola e le conferisce un aspetto opaco e lavorato, che veste con eleganza e stile ogni superficie.

Con un rivestimento Kite, il cliente porta a casa design e qualità Made in Italy, racchiusi in un prodotto che rispetta le normative vigenti, oltre ad offrire un netto risparmio nel medio-lungo termine rispetto all’installazione dei coppi tradizionali.